CENTRO STORICO

UNA NUOVA PIAZZA GARIBALDI SOSTEGNO A NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI

Nella prossima legislatura intendiamo riqualificare la piazza centrale di Castelfranco. Nell’immaginario collettivo di Castelfranco capoluogo, Piazza Garibaldi rappresenta l’area verde più importante della comunità nonché luogo di svolgimento di numerose cerimonie civili, religiose, eventi dell’amministrazione comunale e di tradizioni locali come il Palio dei Barchini con le Ruote.

La piazza, che si trova nel mezzo tra il centro storico ed il polo scolastico statale per l’Infanzia (asilo nido e scuola materna), assolve quindi e numerose funzioni ed è assiduamente frequentata in ogni mese dell’anno. Le piante di pino rappresentano una delle maggiori criticità della piazza in quanto le radici, nonostante i continui interventi di manutenzione straordinaria, rendono pericolosa e fortemente dissestata tutta la pavimentazione rappresentando così un ostacolo alla piena fruibilità dello spazio pubblico e un pericolo per l’incolumità delle persone che la frequentano.

Vogliamo inoltre proseguire con la promozione dei bandi e degli incentivi alle nuove attività commerciali che vogliano aprire nel centro storico o che vogliano ristrutturare i negozi già esistenti: favoriremo l’utilizzo dei tanti fondi sfitti ed il recupero delle facciate, nonché azioni per migliorare il decoro a partire dall’installazione di nuovi cestini e fioriere. Una strada da perseguire sarà la ricerca di aziende per avere delle mostre permanenti all’interno delle vetrine del centro. Crediamo inoltre necessario intervenire sulla Torre Campanaria medievale, simbolo identitario del nostro Comune.